Diventa autore di Elettronica News!



Inviaci un e-mail e inizia a collaborare con noi: elettronicanews@ymail.com

lunedì 16 febbraio 2015

Istruzione 2.0: l'università virtuale, come funziona e come laurearsi a distanza

Sino a qualche tempo fa, lavoro e carriera universitaria erano difficilmente conciliabili. Nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto allo sviluppo del web, l'università è diventata alla portata di tutti e chiunque abbia il desiderio di studiare e laurearsi, oggi ha la possibilità di farlo. In passato coloro che erano costretti a lavorare erano penalizzati da questo punto di vista, così come chi viveva lontano dalla facoltà desiderata o quelli che, per un motivo o per un altro, non potevano spostarsi da casa.

Tutte queste persone, ora, possono scegliere i corsi di laurea online che vengono attivati sia da atenei pubblici che privati, come ad esempio quelli che mette a disposizione Unicusano, università telematica di Roma. Qui, grazie ai corsi online, tesi via mail e lezioni che si svolgono in videoconferenza, gli aspiranti universitari possono ottenere il titolo di studio senza muoversi dalla propria scrivania, conciliando impegni e scadenze universitarie con quelli lavorativi.

Internet ha letteralmente rivoluzionato l'insegnamento, offrendo a chiunque abbia il desiderio di intraprendere il percorso universitario la possibilità di farlo. La formazione a distanza - conosciuta anche come "Fad" - prevede dei processi che riguardano insegnamento e apprendimento tramite l'utilizzo di tecnologie sia hardware che software, a partire dai computer. Strumenti integranti di questo sistema sono linee telefoniche, newsgroup, email, videochat e tutto ciò che serve per facilitare la comunicazione fra studenti e docenti senza l'obbligo di presenza fisica sul luogo.

Il grande vantaggio per gli studenti è quello di poter intervenire in qualunque momento in base alle diverse esigenze, e in tal modo il lavoro non sarà più un ostacolo alla carriera universitaria. All'interno degli atenei telematici esiste anche la possibilità di creare delle classi virtuali, in genere composte da 20 o 25 studenti, che vengono seguite da un docente per ogni materia, che viene affiancato da un tutor.

Agli studenti vengono forniti tutti gli strumenti utili per poter comunicare in qualsiasi momento sia con il docente che con il tutor, in maniera tale da poter contare su un appoggio costante. Con i consigli del tutor, poi, sarà possibile pianificare il piano di studi, avvalendosi così di un'organizzazione molto efficiente.

Tutti gli iscritti avranno libero accesso ai contenuti - lezioni, appunti etc. - grazie ai quali sarà possibile preparare nel migliore dei modi gli esami. Fra gli strumenti messi a disposizione, ci saranno anche le prove di auto-valutazione, con le quali gli studenti potranno misurare il livello di preparazione raggiunto in maniera completamente autonoma. Naturalmente anche i contatti con la segreteria potranno avvenire via web, e così risulterà più semplice risolvere eventuali problemi di natura burocratica.

In tanti, ancora oggi, sono convinti che una laurea a distanza abbia un valore inferiore rispetto al titolo di studio ottenuto in modo classico: in realtà non c'è nessuna differenza, la laurea conseguita online ha lo stesso valore di quella che si può conseguire nelle tradizionali università "fisiche". Anzi, in molti casi il livello di formazione che si riceve tramite l'università telematica è superiore, poiché i docenti possono seguire gli studenti passo per passo, con un rapporto molto più ravvicinato grazie a chat e forum, a tutto vantaggio della qualità dell'insegnamento.


Nessun commento:

Posta un commento